Presentazione della società

SITRIS SRL nasce a Milano nel 1970 con lo scopo di tutelare gli interessi di venditori e compratori nella fase di passaggio di proprietà di prodotti di vario genere.
Oggi IUS Sitris Srl è un organismo indipendente che offre servizi di supervisione, controllo, ispezione, misurazione, analisi, consulenza e certificazione su di una vasta gamma di settori merceologici, sia a livello nazionale che internazionale.
IUS SITRIS è una società orientata ad offrire servizi personalizzati ai suoi clienti, garantendo interventi effettuati con obiettività, professionalità e competenza.
La struttura operativa, snella ed efficiente, è composta da una squadra di professionisti ed esperti altamente qualificati e con competenze specifiche nei diversi settori.

I nostri clienti sono: organizzazioni nazionali e internazionali, ministeri, enti pubblici, produttori, esportatori e importatori, compagnie di assicurazioni, brokers, spedizionieri, e commissari di avaria.

  Direttore Generale : RINALDO SORGENTI
E’ nato a Milano l’11 Maggio 1949.
Ha una formazione di natura economica (studi di Economia e Commercio internazionale) arricchita da studi di marketing, di vendite, di motivazione del personale, di amministrazione e direzione.
Parla correntemente inglese e francese.
Opera da sempre nel settore dei controlli qualità e quantità di merci, dove è nato e si è sviluppato il suo l’interesse per il settore dei combustibili fossili, soprattutto il carbone. In varie occasioni ha fatto parte della delegazione italiana nel contesto di UN-ECE, Comitato per l’Energia (Gruppo di esperti Carbone). La sua competenza professionale e la sua naturale curiosità l’hanno condotto negli anni ad approfondire la conoscenza del settore energia. Ad oggi è considerato un interlocutore specialistico competente e affidabile.
La sua carriera professionale l’ha visto ricoprire, tra l’altro, le cariche di: Direttore generale e Presidente di Inspectorate Italia S.p.A. e Direttore della Divisione Minerali e Prodotti Chimici di S.G.S. S.p.A. Attualmente è amministratore unico di IUS Sitris S.r.l. e ricopre le cariche di consigliere e vice Presidente di Assocarboni (*), nonché consigliere e vice-presidente di Stazione Sperimentale per i Combustibili (**), su nomina del Ministero Arttività Produttive.


(*) ASSOCARBONI (fondata nel 1897 ed eretta in ente morale con Regio Decreto 18 luglio 1912) ha sede a Roma ed è l’associazione generale che raggruppa gli operatori del carbone operanti in Italia.
(**) S.S.C. (fondata nel 1940) ha sede a S.Donato Milanese ed è un Istituto Sperimentale di Ricerca, la cui attività è sovrintesa dal Ministero per le Attività Produttive


La SITRIS è uno dei membri fondatori della I.U.S. Independent Unified Surveyors asbl di Lussemburgo [scarica la brochure].